SERVIZI SU MISURA PER TUTTE LE ESIGENZE
L’assistenza e la cura a domicilio consistono nelle prestazioni temporanee o durature, preventive o riabilitative, eseguite presso l’abitazione dell’utente e finalizzate a mantenervelo.
Il compito principale è consentire alle persone assistite di vivere nel loro ambiente familiare nel miglior modo possibile, garantendo a loro la qualità di vita e la sicurezza durante tutto l’arco del mandato affidato, mediante il sostegno in tutti gli aspetti del vivere quotidiano e tenendo in considerazione le esigenze individuali.
Al centro dell'attenzione si trova la persona da curare con i suoi aspetti fisici e mentali. Si lavora con un sistema dove il cliente dispone di una persona di riferimento che si prende cura del paziente e delle sue preoccupazioni fin dal primo incontro, in questo modo vengono preservati la dignità, l’autodeterminazione, l’autonomia e la responsabilità propria di ogni individuo. Al fine di offrire un servizio adatto alle esigenze del paziente, si effettua una prima valutazione medica durante la quale si pianifica la procedura e si definiscono gli obiettivi interagendo con i pazienti e le loro famiglie, ma anche con i medici, i terapisti, gli ospedali e le cliniche.
È garantito l'utilizzo di attrezzature professionali all’avanguardia, seguendo la terapia e discutendo dei progressi con pazienti e familiari. In questo modo, si viene a creare una relazione basata sulla fiducia, l’affetto e il rispetto reciproco che valgono come un valore aggiunto.
La tipologia dei servizi forniti si basa su una prescrizione medica ed è regolata dalla valutazione delle esigenze delle persone interessate.
Verifica del fabbisogno mediante una valutazione individuale del caso a domicilio (anamnesi approfondita), coinvolgendo familiari e medico di famiglia offrendo così una consulenza personalizzata su tutti i servizi offerti.
Preparazione di un piano di cura su misura del cliente.
Sviluppo di obiettivi e azioni comuni con tutte le parti interessate regolarmente rivisti, aggiornati e adatti al caso.
Consulenza e istruzioni sull’effettuazione di piccoli interventi in autonomia, sul riconoscimento dei sintomi della malattia, sulla somministrazione dei medicamenti o sull’impiego degli apparecchi ausiliari.
Igiene personale
Vestirsi svestirsi
Cura del corpo
Alimentazione
Allettamento e sistemazione nel letto
Mobilizzazione
Profilassi delle conseguenze nei casi di patologie debilitanti
Sostegno nella gestione di protesi ortesi e altri ausili
Aiuto ad indossare e togliere le calze elastiche
ecc.
Dosaggio, preparazione e somministrazione di farmaci giornaliere o settimanale
Misurazione della glicemia
Misurazione peso e sorveglianza bilancio idrico
Misurazione dei segni vitali (pressione sanguigna, frequenza cardiaca periferica e centrale, saturazione, temperatura, respirazione)
Controllo, assistenza e gestione del dolore
Iniezioni sottocutanee e intramuscolo
Infusioni intravenose
Inalazioni
Ossigenoterapia
Gestione PEG (nutrizione enterale)
Gestione/medicazione PICC
Esecuzione di prelievi ematici
Medicazioni semplici e complesse (ad esempio pompe VAC)
Posa di sonde e di cateteri come pure le cure conseguenti
Cura dello stoma e gestione dei suoi presidi
Bendaggi compressivi
Prevenzione cadute
Prevenzione decubiti
Prevenzioni di rischi legati all'ambiente domestico
Valutazioni su ausili necessari a favorire l'autonomia
Accompagnamento in fin di vita
ecc.
© 2024 Dolci Cure